Clusone o meglio Clüsù, in dialetto bergamasco

Scroll down to content

Bandiera arancione del Touring Club Italiano, Clusone è da sempre uno dei più importanti centri culturali dell’alta ValSeriana. Ma non solo, Clusone per noi è casa 🙂 Decidiamo di passare qui i giorni della vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano, insieme ad una parte della famiglia!

Il camper ovviamente lo parcheggiamo sotto casa, ma considerate che potete sostare in diverse aree sosta: controllate su internet le varie possibilità!

CARTELLATE

family

Passeggiando per le vie di Clusone, potrete iniziare la vostra visita dalla Chiesa della Maria Vergine del Paradiso, per ammirare l’imponente restauro che nel 2016 ha regalato, ai suoi fedeli e agli amanti dell’arte, un magnifico ciclo di affreschi, riscoperto nella Cappella dell’Addolorata.

paradiso
Da qui potete poi iniziare la visita nel centro storico animato da numerosi negozi e bar. Qui rimaniamo spesso vittime dello shopping 🙂

Ci lasciamo poi affascinare da palazzi arricchiti da affreschi e arriviamo in Piazza dell’Orologio, dove il caratteristico Orologio Astronomico Fanzago ci ricorda il movimento dell’universo intorno a noi.

fanzago

fanzago2

Facciamo ancora pochi passi, ma in salita, per raggiungere la splendida Basilica di Clusone. L’imponente scalinata che ci accoglie è solo una delle meraviglie che tra poco scopriremo. All’interno si apre una struttura monumentale a una sola navata arricchita da otto altari e dominata dal bellissimo Altare Maggiore di Andrea Fantoni. Splendida la pala dell’Assunta di Sebastiano Ricci, oltre a pregevoli quadri del Carpinoni, del Vicentino, e del Querena.

basilica

Usciti dalla Basilica potrete contemplare il fascino delle opere pittoriche sulla facciata dell’Oratorio dei Disciplini: i cosiddetti affreschi della Morte e Giudizio, che raggruppano i tre temi iconografici medievali del Trionfo, della Danza Macabra e dell’incontro o Contrasto tra vivi e morti.

danzamacabra

Il lunedì, le vie del centro storico sono animate dal mercato e dai numerosi negozi e bar, frequentati da turisti e residenti tutto l’anno.

Non perdetevi poi i dintorni di Clusone e le splendide montagne, in qualsiasi stagione 🙂

S&D

clusone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: