Sarzana – Luni: il nostro weekend di Pasqua

Circondata da una pineta, l’area di sosta per camper Marinella di Sarzana dispone di circa 150 posti su sterrato e ghiaia. Spiagge libere e attrezzate si trovano proprio nei pressi del parcheggio, dove la sosta è consentita per un massimo di 48 ore.
Il periodo d’apertura stagionale va da Pasqua a settembre, mentre nel mese di maggio l’area di sosta camper Marinella rimane aperta solo nei fine settimana. Indirizzo: Viale Litoraneo

IMG_5861

Sarzana si trova in territorio ligure, nella bassa val di Magra, dove la statale 63 della Cisa si incontra con la via Aurelia. La città è situata nel cuore della Lunigiana, diretta discendente dell’antica città romana di Luni, che sostituì in quanto ad importanza religiosa all’inizio del XIII secolo.
Sarzana ha origini antiche e una storia affascinante, dominata da più signori e città. La città conserva ben due castelli, la fortezza Firmafede, di origine pisana e la fortezza di Sarzanello, antica residenza vescovile. Oggi il borgo murato cinquecetesco è quasi rimasto intatto, con le mura e quattro torrioni. Il centro storico si sviluppa lungo le vie Bertoloni e Mazzini, tra Porta Parma e Porta Romana, nell’antico tratto della Via Francigena. Infatti su queste vie e si affacciano numerosi palazzi e chiese.

E proprio in questa cittadina piena di negozi originali e deliziosi, scoviamo una favolosa tea room, un’esperienza unica (Melissa’s Tea Room & Cakes):

Nei dintorni di Sarzana è possibile arrivare fino al mare, a Marinella di Sarzana, o visitare gli scavi archeologici di Luni, nel vicino comune di Ortonovo.

IMG_5923

IMG_5924

La pianura alluvionale della Val di Magra offre la possibilità di numerosi sentieri trekking in un ambiente unico, accanto al mare e con alle spalle le Alpi Apuane.

Luni era un’antica città romana che si trova attualmente al confine tra Liguria e Toscana, nel comune di Ortonovo. Oggi restano soltanto le rovine di quella che fu una potente città marittima. Il toponimo Luni si deve forse a una dea primitiva italica o alla forma a falce del porto cittadino.

L’indomani viaggeremo verso Ameglia e Berceto!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...