Genova: almeno una volta nella vita!

“Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare”, cantava Ivano Fossati. Ma dopo averla ammirata dal mare, bisogna assolutamente visitarla anche all’interno per imparare ad amarla quanto i suoi abitanti!

In Via Funtanin 1 troviamo un’area camper attrezzata per la sosta (PONS) con carico acqua, scarico cassetta WC, scarico pozzetto, allacciamento elettrico, illuminato, ingresso controllato, mezzi di trasporto pubblico comodi e vicini, €2/h max 24h

IMG_5660

E’ innegabile che non appena si pensi a Genova il pensiero ricada subito su Cristoforo Colombo. La testimonianza più evidente del legame tra Colombo e Genova è senza dubbio la casa che si trova ancora oggi nei pressi di Porta Soprana, dimora ufficiale secondo la storia del navigatore e della sua famiglia.

All’interno delle splendide sale del Palazzo Ducale si svolgono importanti mostre d’arte, dibattiti e convegni, mentre nei cortili e sotto porticati è possibile trovare negozi e punti di ristoro.

IMG_5678

Ritrovare Genova nelle parole di Fabrizio de Andrè significa anche passeggiare per via del Campo. Nei suoi testi emerge l’immagine di una città vissuta e reale, fatta, oltre che di luoghi, anche di persone, di relazioni e di incontri.

IMG_5686

Tra le viuzze che compongono il centro storico, ma anche fuori da questo, un circuito di osterie e bettole sfama da tempo immemore i lavoratori genovesi alla ricerca di un pasto caldo, veloce e MOLTO economico. Ci sono posti a Genova dove è possibile mangiare spendendo una cifra inferiore a quella necessaria per la normale spesa quotidiana. E il cibo, oltre che tipicamente genovese, è anche buono. Tovaglie di carta, panche di legno, posate da riutilizzare per tutte le portate, pavimenti con piastrellone esagonali di cemento e tavolate da condividere. In fretta, perchè fuori c’è coda e tutti devono mangiare. Il posto che per antonomasia rappresenta questo modo di concepire la ristorazione è lo storico DA MARIA, in vico Testadoro 14R. Anche se purtroppo la signora Maria da qualche anno non c’è più, la trattoria è ancora aperta e si mangia in abbondanza!

A Genova si risparmia su tutto, anche sulle parole. I nomi delle strade di Genova sono belli, affascinanti e carichi di storia. A Genova spopolano i poster dove sono fotografate le insegne dei nomi delle strade.

IMG_5692

IMG_5702

Uscire dai vicoletti e dirigersi verso l’ampia area del Porto Antico e avvicinarsi alla lunga costruzione dell’acquario di Genova è come passare da un mondo ad un altro. Ospita pesci di tutti i tipi. Si parla di qualcosa come 12000 esemplari. Strani, belli, brutti, orrendi, curiosi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

IMG_5774

E la nostra giornata si conclude con una cenetta in camper: pansoti con salsa di noci, insalata di mare, focaccia ligure:

Ma il weekend non finisce qui.. 🙂

S&D

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...