#Autunno2016 – Strada romantica delle Langhe e del Roero

Scroll down to content

Venerdì ‎14 ‎ottobre ‎2016

Voglia di autunno, colori e paesaggi incredibili. Pensiamo subito al Piemonte, curiosiamo su internet e troviamo un percorso interessante e molto dolce!

La Strada Romantica delle Langhe e del Roero è un viaggio, fisico ed emozionale, nel territorio di Langa e Roero (CN), fra passato e presente, fra paesaggi e suggestioni letterarie. Il percorso parte da Vezza d’Alba e prosegue attraverso i comuni di Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro e Camerana.

11 tappe
30 escursioni naturalistiche
130 km di strade panoramiche
300 spunti letterari

Finita la nostra giornata di lavoro, partiamo con il nostro Pesciolone ed arriviamo a Neive. Parcheggiamo in via Circonvallazione 12.

Tariffa: €10/24h inclusa elettricità
Informazioni: Area pianeggiante, terreno erboso, gestita volontariamente da Circolo Rosa Neive (ACLI) adiacente. Ideale per soste di assoluto relax. Presenza di parco giochi, vista panoramica, subito in paese (centro storico).

img_20161015_102924

img_20161015_094047

Sabato ‎15 ‎ottobre ‎2016

Il nostro itinerario inizia in prossimità del punto tappa della Strada Romantica – A. Camminiamo lungo la salita che porta al centro storico, passiamo Piazza Vittorio Veneto e proseguiamo dritti in via Circonvallazione. Qui ammiriamo a sinistra un ampio belvedere sulla Langa del Moscato e sulla destra l’affascinante centro arroccato di Neive.

img_4447

img_4450

img_4452

Questa è una terra che sembra donata all’uomo per godere del piacere del buon vino: colline che offrono i loro pendii al calore del sole e una tradizione fatta di lavoro e passione hanno fatto di Langhe e Roero uno dei “paradisi” mondiali della viticoltura.

Questa è una terra da assaporare, negli aromi intensi dei suoi vini, Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Nebbiolo, Arneis, Moscato, ma anche da ammirare nei colori cangianti che i vigneti sanno regalare.

img_4457

Le Langhe e il Roero sono un mosaico d’infiniti paesaggi. Impossibile abbracciarli in un solo sguardo: meglio scoprirne uno alla volta. Da qui decidiamo quindi di raggiungere Barbaresco, modificando leggermente il percorso che avevamo in mente originariamente.

img_4478

img_4479

img_4480

img_4483

Ed ecco il dettaglio del nostro percorso, utilizzando l’app Endomondo:

endomondo-libera-le-tue-endorfine-correndo-camminando-andando-in-bici-e-altro

Barbaresco (Barbaresch in piemontese) è un comune italiano di 658 abitanti della provincia di Cuneo, noto per essere luogo di origine e di produzione dell’omonimo vino. Il comune fa parte della lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità.

Ci fermiamo a pranzo al Ristorante Rabaya, una piacevole scoperta:

E con le pance piene e soddisfatte, iniziamo il nostro percorso per il rientro, sotto un bellissimo sole.

img_4500

img_4504

img_4507

Domenica ‎16 ‎ottobre ‎2016

Dedichiamo la domenica mattina ad un giretto per Neive. Che Neive faccia parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia” non può stupire: basta ammirare l’impianto medievale del centro storico, con le caratteristiche case dai tetti rossi che si affacciano sui vicoli, addossate le une alle altre.

E per concludere in bellezza: ravioli al tartufo in camper e nocciole piemontesi!

S&D

Annunci

4 Replies to “#Autunno2016 – Strada romantica delle Langhe e del Roero”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: