#Estate2016: day19 – Matera, un presepe… non solo a Natale

Scroll down to content

Io (Silvia) ho visitato Matera molte volte, ma ho iniziato ad amarla soprattutto negli ultimi anni. Denis invece ha avuto la fortuna di apprezzarla moltissimo sin dalla sua prima visita, lo scorso anno.

Matera, città della Basilicata, è facilmente raggiungibile da molti paesini pugliesi, come nel nostro caso da Castellaneta.

Quest’anno, però, abbiamo deciso di fare un percorso alternativo per scoprire tutte le meraviglie di Matera e abbiamo scelto un percorso con visita guidata. Arrivati a Matera in macchina (ricordiamo, però, agli amici camperisti che potranno trovare alcune aree di sosta vicine), iniziamo la nostra visita guidata ai Sassi, la città antica completamente scavata nella Roccia Calcarea, che nel 1993 è stata il primo sito dell’Italia meridionale ad essere stato iscritto alla lista dei patrimoni mondiali UNESCO.

I Sassi di Matera costituiscono la città antica di Matera. Insieme al Sasso “Caveoso”, Sasso “Barisano” e al rione “Civita”, formano un complesso nucleo urbano. I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO nel 1993. Sono stati il primo sito iscritto dell’Italia meridionale.

img_20160817_193830

La passeggiata all’interno del Sasso Caveoso è la parte più suggestiva e antica  dei Sassi rimasta autentica nel corso del tempo.

Interessante anche la visita nella Casa Grotta tipicamente arredata, con mobili e attrezzi d’epoca per avere un’idea precisa di come  era organizzata la vita contadina  nelle case dei Sassi.

img_4285

Nel 2014 Matera è stata nominata Capitale europea della cultura per il 2019. Beh, comunque c’è sempre una buona occasione per andarci!

img_4287

img_4290

Il nostro tour estivo sta per finire…

S&D

Annunci

2 Replies to “#Estate2016: day19 – Matera, un presepe… non solo a Natale”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: