La nostra volata verso il Sud continua, ma prima ci fermiamo in una delle città più belle d’Italia, Urbino! Sostiamo gratuitamente presso il parcheggio di via Pablo Neruda:

IMG_3875

Visitare Urbino in un giorno? Certo che si può, perché no? Vuol dire tuffarsi nel cuore del rinascimento italiano andando a braccetto con Raffaello Sanzio, Piero della Francesca e Federico da Montefeltro. Il centro storico di Urbino è sito UNESCO patrimonio dell’umanità e la sua architettura è molto particolare.

Il nostro tour inizia dal Parco della Resistenza, dominato dalla Fortezza Albornoz. Potrete rilassarvi sul prato godendo di una vista sulla città e qui capirete perchè è chiamata “città a forma di palazzo”.

IMG_3877

IMG_3880

IMG_3884

Il Duomo, con la sua facciata neoclassica e le sette statue dei santi a custodia della cattedrale, è frutto di diverse realizzazioni e restauri avvenuti nel tempo, ultimo quello degli inizi dell’ ‘800, quando fu pesantemente danneggiato da un terremoto.

IMG_3887

IMG_3888

Palazzo Ducale, ovviamente, se avete un po’ più di tempo, merita una visita anche al suo interno!

Usciti dal Palazzo Ducale, vi troverete in piazza Rinascimento, qui la visita di Urbino in un giorno prosegue fermandosi di fronte ai geroglifici dell’obelisco egizio, uno dei 12 obelischi autentici presenti in Italia e donato a Papa Clemente XI in onore del suo pontificato.

Subito dietro potrete visitare la Chiesa di San Domenico, costruita in stile gotico e consacrata nel 1365 dall’ordine dei domenicani.

IMG_3890

IMG_3893

E visto che abbiamo sempre fame, facciamo un piccola pausa prima di ripartire con la tipica crescia sfogliata:

IMG_20160801_151126[1]

IMG_3894

Ciao Urbino, noi dobbiamo rimetterci in viaggio. Direzione: Grottammare per una breve sosta.

A presto,

S&D

Annunci

4 Replies to “#Estate2016: day3 – Urbino”

  1. Anch’io di recente ho fatto una vacanza on the road: partiva dalla Toscana e finiva in Piemonte, passando per la Liguria.
    Il viaggio è partito subito male, perché le prime due tappe (Genova e Savona) mi hanno decisamente deluso; poi per fortuna sono entrato nella provincia di Savona, e lì ho trovato un tesoro dietro l’altro. Tutti i paesi della provincia savonese sono belli, ma Albenga e Alassio, due paesi vicinissimi tra loro, sono senza dubbio le gemme più splendenti: da soli valgono il viaggio.
    Ultima tappa Ceva, un paesino piemontese dove sono andato perché avevo sentito parlar bene del suo mercato del Mercoledì. E mi avevano consigliato bene: mai visto un mercato così bello. Quasi tutti i banchi vendono cibo, ed è sempre di altissima qualità: il banco degli arancini vende i migliori arancini che abbia mai mangiato in vita mia, per non parlare di quello dei polli, di quello dei formaggi… il tutto a prezzi stracciati! E poi Ceva è proprio un bel paese di per sé, non solo per il mercato. E’ stata davvero una degna conclusione.

    Mi piace

    1. Le vacanze on the road riservano sempre sorprese! Noi siamo stati fortunati sia in Toscana (due anni fa), sia in Calabria (l’anno scorso) e quest’anno sappiamo che andiamo sul sicuro con la Puglia 🙂 Durante i nostri viaggi, però, è capitato di andare in posti tanto decantati e che poi però per noi non si sono rivelati un granché…
      Grazie per averci letti! Se ti va, leggi i nostri diari di viaggio in Liguria, regione che apprezziamo molto 🙂
      S&D

      Mi piace

      1. Come vedi, anche nel mio caso a rendere il viaggio indimenticabile non sono state le mete più rinomate (come Genova e Savona), ma i paesi più misconosciuti come Albenga e Ceva.
        Leggerò senz’altro gli altri post che avete scritto, e anche voi siete sempre i benvenuti nel mio blog. Grazie a voi per la risposta! 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: