La CALABRIA prima in camper, poi ad Expo 2015 ed in TV!

Scroll down to content
E dopo il nostro viaggio in Calabria, volevamo rendere un ultimo omaggio a questa bellissima regione, presente anche ad Expo 2015 a Milano con il suo padiglione, la storia, i sapori, i paesaggi da sogno…
Da una iniziativa della Pro Loco di Belmonte Calabro, l’amministrazione comunale, il Dott. Mario Arlia ed altri addetti del settore agroalimentare del territorio, con l’eccellente cucina dello chef Gennaro Di Pace e del suo Team, è stato presentato il “Menu Belmonte” nel padiglione EATALY, sezione Calabria di EXPO 2015, il tutto accompagnato dal magico organetto di Enzo Ruffolo e dalla bellezza delle 2 Calabriselle in abito.
La Calabria è stata anche protagonista della puntata del 4 ottobre di Melaverde, su Canale 5. Potete rivedere la puntata qui:

 

Edoardo Raspelli ci porta verso sud, molto vicini alla punta estrema dello stivale, ad un passo dal caldo mare di Calabria, a Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Tropea è una delle mete più importanti del turismo calabrese, ma è anche la patria di un prodotto unico che da queste parti viene coltivato da oltre duemila anni: la chiamano “l’oro rosso di Calabria” perché è senza dubbio l’eccellenza dell’agricoltura locale. Si tratta della “Cipolla Rossa di Tropea Calabria ad Indicazione Geografica Protetta”.
Scopriremo tutto su questo gioiello del made in Italy: dalla produzione del seme alla raccolta manuale, passando attraverso tutte le fasi di coltivazione e lavorazione. Cipolla rossa ma anche cipollotto: ovvero la stessa cipolla ma in una diversa fase di maturazione,un prodotto sempre più richiesto dal mercato.Vedremo naturalmente anche come cipolla e cipollotto rosso vengono utilizzati nella cucina tradizionale calabrese. Ma non è tutto. Conosceremo altre eccellenze di questo territorio, come il peperoncino calabro, il peperone Riggitano, l’aglio di Lamezia e un particolare tipo di pomodoro gigante che può raggiungere quasi il chilo di peso, il pomodoro di Belmonte.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: