Estate 2015: La CALABRIA in camper – Amantea

Scroll down to content
Lasciamo Marina di Camerota, attraversiamo la Basilicata e arriviamo in Calabria, più precisamente ad Amantea, dove troviamo altri amici che ci aspettano!
Parcheggiamo sul lungomare e per qualche giorno facciamo la vera vita da camper, un po’ da zingari 🙂
Ed ecco la vista dalla nostra casa mobile:
Una bella cena presso la Braceria Ferr’e Fuoco. Quella del mangiare in macelleria è una tradizione più salentina che calabrese, ma di certo non ci lamentiamo, perché è tutto buonissimo ed anche economico!
Straccetti, bombette, spiedini, caponata…
Amantea (A’ Mantia in dialetto calabrese) è una città turistica ed uno dei centri commercialmente e socialmente più animati del Tirreno cosentino, sede di numerose istituzioni culturali che ne fanno anche un centro-perno dell’intera area circostante.
 
E’ meraviglioso avere una casa al mare, no? 🙂
E per un gelato o una Calabresina (che vedete in foto) andate da Sicoli!

Il centro storico di Amantea, aggrappato alla rupe del Castello, pur non essendo particolarmente vasto, riveste sicuramente un grande interesse turistico sia per la presenza di monumenti e di un bel panorama, sia per le caratteristiche dell’insediamento urbano.

E il nostro aperitivo presso il Bar Caruso, una lunga ma meritata attesa 🙂
La spiaggia di Amantea ha una sabbia a grani grossi ed è caratterizzata da un litorale piuttosto ampio e lungo quasi 10 chilometri, interrotto solamente in alcuni punti da dei gruppi di scogli che danno vita ad angoli molto suggestivi.
 
Da non perdere, poi, la scogliera di Coreca (frazione di Amantea). In località Coreca abbiamo sostato presso l’area camper/campeggio The Garden Park Caterina al costo di 27,50 euro per l’intera giornata, servizi ed elettricità inclusi. E, per gentilezza del proprietario, in regalo anche ombrellone e due lettini in spiaggia:
 
La scogliera è composta da un grande scoglio ormai fuori dall’acqua, chiamato Scoglio di Coreca, e da moltissimi altri scogli sommersi ed altri che affiorano dalle acque.
La limpidezza dell’acqua permette di ammirare anche gli scogli sommersi che costituiscono l’habitat per molte specie di pesci.
Che dire? Un inizio di vacanza e di Calabria perfetto!
Annunci

2 Replies to “Estate 2015: La CALABRIA in camper – Amantea”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: