In camper nelle Langhe: 2° giorno – Castiglione Tinella & Barolo – Buon compleanno, Pesciolone!

Scroll down to content
Terminata la visita di Alba, cerchiamo un agricampeggio per una cenetta tipica e una notte in un’area sosta tranquilla e immersa nella natura.
Scegliamo l’agricampeggio Ai Ciuvin di Castiglione Tinella, un paesino situato fra le dolci colline delle Langhe, avvolto dai vigneti.
L’agriturismo è dotato di 12 piazzole di sosta per i camper con attacchi luce, servizi igienici e docce (purtroppo fredde quando c’eravamo noi), carico e scarico acqua, wi-fi gratuito. Il costo è di 20 euro a notte. Bello, ma forse un po’ caro.
Ci rilassiamo un po’ ascoltando il ticchettio della pioggia sul tettuccio del camper e poi ci prepariamo per la cena:
Antipasti:
Primo, secondo e dolce:
Ma il vero pezzo forte della cena e la prima sorpresa/comica della vacanza è la bottiglia di vino che Denis ha ordinato. Sicurissimo di aver ordinato una bottiglia da 14 euro, degusta il suo vino con gioia e con stupore per il buonissimo sapore, perché non si sente subito ubriaco, perché non ha le labbra viola… Solo quando arriva il conto, scopre di aver speso 34 euro di vino!
Ecco la bottiglia che così gelosamente ha custodito anche dopo la cena:
Ma che problema c’è? In fondo, abbiamo visitato le Langhe proprio per questo 😀
L’indomani ci spostiamo a Barolo, una città che vi consigliamo proprio di visitare, senza tralasciare il Museo del Vino all’interno del bellissimo Castello di Barolo.
Ma prima di ripercorrere con noi l’esperienza plurisensoriale all’interno del museo, non perdetevi questo video: un camper anni ’90 non può che avere della musica anni ’90!
Sostiamo presso il parcheggio gratuito, area consigliata ai camperisti, di via Lomondo, a pochissimi metri di distanza dal centro storico e tra le cantine storiche dei Marchesi di Barolo:
Quale occasione migliore per festeggiare il primo compleanno del nostro Pesciolone?
28 marzo 2014 – 28 marzo 2015
Un pranzetto veloce e poi via, alla scoperta delle bellezze di Barolo, sotto la pioggia:
Ed eccoci al Museo. Godetevi queste nostre foto, ma alla prima occasione andate a visitarlo!
Merita davvero. Un intero percorso

interattivo e plurisensoriale, ben curato e divertente:

E se vi trovaste all’interno di un bicchiere di vino, vedreste Barolo tinta di rosso 🙂
Felici e contenti, riprendiamo Pesciolone e torniamo a casa.
Ma proprio qui arriva il bello, perché ad un certo punto, nel bel mezzo dell’autostrada ci lascia a piedi! Ebbene sì, avete capito bene. In autostrada Pesciolone decide di fermarsi, dopo qualche metro percorso a fatica, “strappando” e perdendo colpi. Fortunatamente riusciamo a raggiungere la corsia di emergenza, fortunatamente la nostra assicurazione (v. Assicurazione Toninelli) ci copre per tutto quanto in questi casi ma noi siamo comunque abbastanza disperati!
Tuttavia, cerchiamo di mantenere la calma e chiamiamo il carro-attrezzi, che dopo mezz’ora ci raggiunge. Nel frattempo prepariamo i bagagli, sistemiamo il camper, pronti a lasciarlo al carro-attrezzi che l’avrebbe portato dal primo meccanico e pronti a prendere il primo treno per Milano dalla stazione di Asti.
Ma.. Sorpresa! Il signore del carro-attrezzi dà un’occhiata al camper, capisce subito qual è il problema e lo sistema!! In sostanza, essendo Pesciolone vecchiotto (vi ricordiamo che è del 1991), il dado della pompa del diesel si era allentato fino a impedire alla benzina di far muovere il nostro camper! E’ bastato quindi stringere nuovamente il dado e pompare un po’ per rimettere in moto Pesciolone e tornare a casa felici e contenti (oltre che malati per vento, freddo e pioggia :P), con una nuova avventura memorabile!
Alla prossima,
sperando in un Pesciolone meno burlone 🙂
S&D
Annunci

One Reply to “In camper nelle Langhe: 2° giorno – Castiglione Tinella & Barolo – Buon compleanno, Pesciolone!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: