Non solo vacanze: 13 km di trekking in Val d’Orcia

Scroll down to content
Uno dei motivi per cui abbiamo pianificato una sosta a Pienza è perché da questo borgo partono numerosi percorsi da effettuare a piedi nella Val d’Orcia.
Ci svegliamo presto, molto presto, per evitare il caldo e fortunatamente nel cielo c’è qualche nuvola, che ci permette di non soffrire il caldo!
Partiamo da Pienza, dalla Porta al Ciglio, al termine di corso Rossellino (proprio lì parcheggiamo anche il nostro camper). E’ facile individuare la strada bianca di inizio percorso.
L’intero percorso è abbastanza pianeggiante e si sviluppa interamente su strade bianche e sentieri più un brevissimo tratto iniziale su strada.
L’inizio del percorso costeggia il “Latte di Luna”, tipiche formazioni in creta che caratterizzano la provincia di Siena.
La denominazione “Crete Senesi” deriva dall’argilla presente nel terreno, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro ed un’apparenza spesso descritta come lunare.
Il paesaggio è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, querce e cipressi solitari, poderi isolati in cima alle alture…
Il terreno è quasi impermeabile e forma spesso stagni di piccole dimensioni che tendono a scomparire, essiccati dal caldo, nel periodo estivo.

 

Tutti i corsi d’acqua sono a carattere torrentizio: si nota subito la presenza di questi dalla fitta vegetazione che li circonda.

Questo percorso, che porta fino a Bagno Vignoni (proseguendo per un’altra oretta oltre al nostro punto di arrivo – dopo aver percorso 6,5 km, ci siamo fermati al cartello con le indicazioni per Bagno Vignoni e siamo tornati indietro verso Pienza per un totale di 13 km percorsi in 3/4 ore), permette di godere di meravigliosi panorami, anche sui borghi vicini: oltre a Pienza, infatti, si scorgono Monticchiello, Bagno Vignoni ecc.

 

 

Un trekking incantevole, stancante ma assolutamente fattibile e sicuramente ne vale la pena!
E magari la prossima volta riusciamo ad arrivare anche fino a Bagno Vignoni 😉
Annunci

One Reply to “Non solo vacanze: 13 km di trekking in Val d’Orcia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: